Glossario filatelico

Glossario filatelico

Blocco
Insieme di francobolli uniti tra di loro.

Francobollo commemorativo
Francobollo emesso per onorare o ricordare un luogo, un avvenimento o un personaggio associato a Gibilterra o di interesse internazionale generale. L'Ufficio Filatelico di Gibilterra propone otto emissioni all'anno, per un valore nominale massimo di £ 32 annuali per le serie di francobolli nuovi.

Francobollo definitivo
Francobollo ordinario che fa parte di un'emissione o di una serie di francobolli. Viene normalmente usato per un periodo di circa cinque anni e include una gamma di valori sufficiente alla spedizione in ogni angolo della Terra.

Busta primo giorno (FDC)
Busta sulla quale i francobolli (una serie o un foglietto) sono stati obliterati nella data del giorno di emissione. L'Ufficio Filatelico offre una speciale busta primo giorno ufficiale per gran parte delle sue emissioni. I clienti possono inoltre fornire francobolli e busta per una versione personalizzata.

Interspazio
Una coppia con interspazio è formata da due francobolli uniti da una striscia di carta centrale, che può essere stampata o meno. La striscia centrale che separa le tavole di francobolli non è valida per l'affrancatura, ma le marcature che vi possono comparire (as esempio un semaforo) sono spesso ricercate dai collezionisti. Le coppie con interspazio (o ponti) devono includere francobolli completi su entrambi i lati dell'interspazio, con o senza dentellatura.

Litografia
Diffuso metodo per la stampa di francobolli e sigilli in cui l'immagine viene trasferita da una lastra levigata usando inchiostri selettivi che si depositano solo sulle parti disegnate.

Foglietto
Piccolo foglio composto da un francobollo (come parte di una serie) o più francobolli della stessa serie. In entrambi i casi il foglietto presenta diciture e disegni esclusivi, è parte integrante di un'emissione e per questo motivo molto richiesto dai collezionisti.

Cartella di presentazione
Tutte le emissioni sono disponibili in una cartella di presentazione, che include una cornice per i francobolli o il foglietto all'interno di una custodia in plastica. Le cartelle di presentazione forniscono informazioni sul soggetto dell'emissione e dettagli di natura tecnica.

Timbro postale
Annullo apposto sul francobollo che ne dimostra il passaggio attraverso il sistema postale. I timbri postali dei francobolli commemorativi sono disegnati individualmente e includono la data del primo giorno di emissione.

Serie
Francobolli aventi gli stessi elementi grafici, spesso emessi contemporaneamente e solitamente collezionati in gruppo.

Francobollo autoadesivo
Come indica il nome, francobollo adesivo che non necessita di essere inumidito prima di essere incollato su una busta, ecc.

Minifoglio
Foglio speciale che include un particolare francobollo appartenente a un'emissione (in più esemplari).

Etichette "To Pay"
Queste etichette vengono usate dalla Posta di Gibilterra per riscuotere le tariffe sui pacchi postali non pagati. Vengono emesse una sola volta ogni 8-10 anni, ma l'ultima serie ha riscosso un grande successo tra i collezionisti.

Raccheto annuale
Pacchetto laminato speciale, di alta qualità e a colori, contenente la collezione completa dei francobolli commemorativi emessi in un anno. Protetto da custodie in plastica, il pacchetto viene pubblicato annualmente nella data di emissione dell'ultimo francobollo per quell'anno. I pacchetti annuali includono informazioni su ciascuna emissione in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano). I pacchetti annuali sono venduti a valore nominale.

Se desiderate maggiori informazioni, chiamate il numero +350 75662 o inviateci un messaggio e-mail. Saremo lieti di assistere e rispondere a tutte le domande dei nostri clienti e visitatori del sito.