We also recommend:

Natale 2023

Compri tutti i prodotti disponibili £59.35
Natale 2023

Natale 2023 (view technical specs)

Le celebrazioni del Natale in Europa hanno una storia ricca e variegata, modellata da secoli di influenze culturali, religiose e sociali. Le radici delle tradizioni natalizie europee possono essere fatte risalire alle antiche feste del solstizio d’inverno che venivano celebrate molto prima dell’avvento del cristianesimo. In Scandinavia, i norvegesi celebravano Yule, una festa invernale in onore del dio Thor, dove il ceppo di Yule era un simbolo centrale. Allo stesso modo, i romani celebravano i Saturnalia, una festa di una settimana in onore del dio Saturno, caratterizzata da banchetti, doni e baldoria.

Con la diffusione del cristianesimo in tutta Europa, queste tradizioni pagane si fusero gradualmente con le credenze e le pratiche cristiane. La celebrazione del Natale il 25 dicembre si diffuse diffusamente nel IV secolo, probabilmente scelta in concomitanza con le feste pagane esistenti, rendendo più facile il passaggio alla nuova religione. Nell’Europa medievale, il Natale si è evoluto in un’osservanza religiosa caratterizzata da funzioni religiose, rappresentazioni della natività e digiuno, seguiti da una sontuosa festa il giorno di Natale.

Durante il Rinascimento, le celebrazioni natalizie divennero più elaborate, con particolare attenzione ai banchetti, alla musica e alle decorazioni elaborate. La tradizione di decorare gli alberi di Natale, nata in Germania, divenne popolare in molte parti d'Europa. In Inghilterra, i puritani disapprovavano le celebrazioni stravaganti e cercarono di sopprimere le festività natalizie nel XVII secolo. Tuttavia, queste tradizioni furono riprese durante l'era vittoriana quando la regina Vittoria e il principe Alberto, che era di origine tedesca, resero popolare l'albero di Natale e altre usanze attraverso le loro celebrazioni, come raffigurato in illustrazioni e storie.

Nel XIX e XX secolo, le celebrazioni del Natale in Europa continuarono ad evolversi, incorporando usanze e festività regionali. Diversi paesi hanno sviluppato tradizioni uniche, come la Festa di San Nicola nei Paesi Bassi, dove i bambini ricevono regali all'inizio di dicembre, e la Festa dell'Epifania in Spagna, caratterizzata da sfilate e dal Giorno dei Tre Re. Nei paesi dell'Europa orientale come Polonia e Ucraina, la vigilia di Natale è una celebrazione significativa con un pasto speciale di dodici portate chiamato Wigilia, seguito dallo scambio di doni.

Oggi, le celebrazioni del Natale in Europa sono un insieme diversificato di costumi e pratiche, che fondono antichi rituali pagani, tradizioni cristiane e influenze regionali. Anche se le usanze specifiche variano da paese a paese, lo spirito di unione, generosità e gioia unisce le persone in tutto il continente durante questa stagione festiva.

Technical Specs

Disegno:Stephen Perera
Illustrazione/fotographia:ingimage.com
Stampatore:Bpost Security Printers
Processo:Offset Lithography
Colori:4 Colours
Dimensione:Stamp Size: 25 x 40mm, MS Size: 104 x 104mm
Data di emissione:2023-11-02
Valore:30p, 60p, 90p, £1, £1.15, £4