We also recommend:

Europa 2021 - Barbary Macaques II

Prezzo Minifoglio: £5.12
Europa 2021 - Barbary Macaques II

Europa 2021 - Barbary Macaques II (view technical specs)

I francobolli EUROPA sono francobolli speciali emessi dalle amministrazioni postali europee. Portano il logo ufficiale EUROPA, un marchio registrato di PostEurop sotto l egida di PostEurop in cui l Europa è il tema centrale. Le emissioni filateliche EUROPA sono tra le più raccolte e apprezzate al mondo e vengono emesse da oltre 60 anni. Ogni anno viene assegnato un nuovo tema da PostEurop e tutti i paesi partecipanti emettono francobolli con la propria interpretazione del tema. Il tema per il 2021 è Endangered National Wildlife . I nostri francobolli presentano i Barbary Macaques, classificati come minacciati dalla IUCN. I macachi sono l attrazione turistica più popolare di Gibilterra e l unica popolazione di scimmie selvatiche trovata in Europa.
Forse l attrazione turistica più importante di Gibilterra, i Barbary Macaques si trovano normalmente in Nord Africa, ma la loro presenza a Gibilterra risale probabilmente ai primi giorni della guarnigione britannica quando si presume che siano stati importati, trovando inevitabilmente le ruvide scogliere calcaree e la vegetazione della macchia un habitat congeniale. In effetti, molte leggende sono cresciute attorno a loro. Uno è che hanno viaggiato dal loro nativo Marocco attraverso un tunnel sotterraneo che parte dalla grotta di San Michele che scende sotto lo Stretto di Gibilterra.
Un altra leggenda afferma che, se i macachi dovessero scomparire, gli inglesi lasceranno Gibilterra. Durante l ultima guerra, cause naturali avevano ridotto in modo allarmante il numero di macachi. Fortunatamente, Sir Winston Churchill si interessò personalmente e altri animali furono importati dal Marocco. Oggi, oltre al branco residente ad Apes ’Den, ci sono altri branchi che vivono allo stato brado sui ripidi pendii della Roccia. Gibilterra non vuole diminuire l esperienza delle scimmie,  ma gli esperti hanno avvertito che troppe interazioni umane sono dannose per questi animali selvatici.

Soprattutto perché vogliamo che rimangano vivi come sono, in uno stato semi-selvatico, ti consigliamo vivamente di non avvicinarti troppo, nutrirli o toccarli. Infine, poiché sono animali selvatici, possono reagire violentemente ed è noto che attaccano e infliggono morsi gravi. Scatta foto in ogni caso, ma per favore consenti alle scimmie di vivere una vita naturale e libera a loro vantaggio e per il divertimento di tutti. Basta mantenere una distanza di sicurezza, non urlare o fare movimenti bruschi.
Sebbene non sia corretto in senso stretto, il macaco Barbary è tradizionalmente chiamato scimmia, poiché assomiglia a uno in quanto non ha quasi coda. I macachi barbareschi (nome scientifico, Macaca sylvanus) sono primati del Vecchio Mondo appartenenti alla famiglia dei Cercopithecidae. Oltre ai Barbary e ad altri macachi, questa famiglia comprende anche babbuini, guenons e langurs. I membri di questa famiglia condividono diverse caratteristiche scheletriche, come un naso stretto, arti posteriori più lunghi degli arti anteriori e una coda (quando presente) che non è prensile. A causa di altre caratteristiche anatomiche legate principalmente agli adattamenti dietetici, questa famiglia è divisa in due sottofamiglie. I macachi appartengono alla sottofamiglia chiamata Cercopithecinae. Uno dei tratti caratteristici di questa sottofamiglia è la presenza di guanciali in cui gli animali conservano il cibo.
Oggi sono conosciute almeno 20 diverse specie di macaco e il genere di macaco è caratterizzato dalla sua diversità. Un esempio è la coda: mentre nel macaco Barbary la coda è quasi inesistente, il macaco dalla coda lunga dell Indonesia ha una coda più lunga del suo corpo. Tra questi estremi si possono trovare tutti gli stadi intermedi. Hanno anche sviluppato diversi adattamenti ecologici. I macachi si trovano in più climi e habitat di qualsiasi altro primate tranne gli umani. La distribuzione geografica va dall estremo oriente e dal nord del Giappone fino all estremo ovest del Marocco. Ma il macaco Barbary è l unico che si trova in Africa; tutti gli altri macachi si trovano in Asia. Inoltre, i macachi barbareschi a Gibilterra sono le uniche scimmie libere in Europa.

Technical Specs

Disegno:Stephen Perera
Illustrazione/fotographia:
Stampatore:Cartor Security Printers
Processo:Offset Lithography
Colori:Spot Colours
Dimensione:34 x 34 mm
Data di emissione:2021-02-05
Valore:1.96 3.16